I PUNTI DI FORZA

Fonpresmetal si avvale di un sofisticato sistema informatico per l’analisi ed il controllo dei principali parametri macchina.
Tutte le macchine, connesse con una rete interna a postazioni, danno la possibilità di verificare in tempo reale i parametri utilizzati per la produzione dei particolari; oltre alla “semplice” visualizzazione dei paramenti utilizzati, abbiamo la possibilità di fare un’analisi dell’ andamento qualitativo e produttivo, e possiamo raccogliere i dati su carte XR (immagine 1) per ogni singolo parametro: attività fondamentale per verificare la stabilità di ogni singolola iniezione pressa nel tempo ed in diverse condizioni.
Unitamente alla redazione di carte Xr abbiamo la possibilità di realizzare un vero e proprio Controllo Statistico di Processo (CPK) per ogni parametro, e, con questo dato, andare a definire i diagrammi di correlazione tra parametri stessi (immagine 2).
Il diagramma di Pareto, infine, ci permette di comprendere quale sia la maggior causale di scarto, e, di definire eventuali azioni correttive e/o manutenzioni su stampo e macchina in base ai dati emersi.
Tutto il Team Fonpresmetal, analizza costantemente e periodicamente questi dati con l’ obbiettivo di “Prevenzione”, e applica una costante revisione delle FMEA di processo in base alle esperienze ed all’analisi dei dati sopra indicati.